Torta rovesciata alle arance, mandorle e farina di mais

1-038

 

Di nuovo in pista

Provo ad uscire dal letargo invernale proponendo questa tortina alle arance, mandorle e farina di mais al gruppo Sei IN CUCINA – La sfida degli ingredienti. Il tema di gennaio è “Detox time”, argomento poco applicabile in pasticceria in senso stretto ma fortunatamente è previsto che si possa estendere il concetto ad una ricetta sana e light, senza rinunciare a gusto e gratificazione. Le regole di gioco prevedono inoltre che si usi un ingrediente chiave ed almeno due tra gli altri ingredienti della lista.

La mia proposta punta sull’ingrediente chiave, le arance, a cui ho unito il latte di mandorle ed il cardamomo. Inoltre ho pensato di adoperare la farina di mais, rendendo la ricetta gluten free. Il risultato è un dolce morbido e leggero, diverso dal solito.

Sarò riuscita nell’intento? Non resta che assaggiare!

*Ti potrebbe interessare anche: Torta di fichi

1-003

L'immagine può contenere: sMS

 

 

Con questa ricetta ho partecipato a Sei IN CUCINA – La sfida degli ingredienti

Torta rovesciata alle arance, mandorle e farina di mais

Di 18 gennaio, 2017

Valori Nutritivi : Calorie: 344; Carboidrati: 28,6; Grassi: 23,6; Proteine: 6; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

 

Iniziare col preparare il latte di mandorla: prendere 50 gr di mandorle e metterle a bagno con 100 ml di acqua per almeno mezz'ora. Poi prelevarle e frullarle con un mixer aggiungendo la metà dell'acqua dell'ammollo. Mettere la poltiglia ottenuta in un passino a scolare. Il latte ottenuto si può utilizzare così o leggermente dolcificato. Tenere da parte le mandorle residue per aggiungerle all'impasto. Tritare molto finemente i restanti 150 gr di mandorle assieme ad un cucchiaino di zucchero a velo. (N.B. in alternativa, si può adoperare del latte di mandorla già pronto, di conseguenza  tutti i 200 gr di mandorle vanno utilizzati come farina per l'impasto).

Preriscaldare il forno a 180°. Ungere uno stampo tondo da 23 cm e rivestirlo di carta forno.

Preparare lo sciroppo: in una piccola casseruola, sciogliere il burro a fuoco medio poi aggiungere lo zucchero, il succo di limone, il cardamomo e il rametto di rosmarino. Mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero, poi rimuovere il rosmarino e versare lo sciroppo ottenuto sul fondo dello stampo. Grattugiare lo zest di una delle arance e tenerlo da parte per l'impasto della torta. Tagliare le estremità delle 3 arance, sbucciarle a vivo, tagliarle in fettine alte ½ cm e disporle in un unico strato sullo sciroppo nello stampo.

In una ciotola, battere a pomata burro e zucchero (con planetaria o fruste elettriche a media velocità), poi, sempre mescolando, aggiungere un uovo alla volta ed infine l'estratto di vaniglia.

In un'altra ciotola mischiare la farina di mandorle, la farina di mais, lo zest tenuto da parte, l'acqua di fiori d'arancio, il lievito ed il latte di mandorla. Incorporare un po' alla volta la miscela ottenuta alla crema di burro. Versare l'impasto nello stampo, sopra al fondo di sciroppo ed arance, livellando con una spatola. Cuocere per 40-50' (fare la prova “stecchino”). Sfornare, attendere 15' e successivamente capovolgere sul piatto di portata e rimuovere la carta forno. Mettere in frigo a raffreddare. E' ancor più buona il giorno dopo, completando ogni fetta con della crème fraiche.

  • Alessandra Corona

    Grazie Titti, questa torta mi fa venire una fame! 😛