American beauty
Ancora una volta la mia curiosità è targata USA: per il gioco “Scambiamoci una ricetta”, questo mese sono stata la replicante di Marta Varotto e, andando a sbirciare nel suo blog Che dolce fai?, ho scelto questo intrigante cake tratto da California Bakery, da lei proposto in versione mini-muffin mentre io ho preferito la classica forma a ciambella (o bundt) con l’aggiunta della salsa d’arancia come la ricetta originale. Giocare a questo “incrocio” di ricette è davvero stimolante, scopro sempre nuove bontà! E poi si vince sempre, perché il premio è il gioco stesso, il divertimento, la novità.
Il connubio degli agrumi con i semi di papavero rendono questo dolce assolutamente speciale. Quando mangiarlo? E’ sempre il momento giusto…
*Ti potrebbe interessare anche: Chiffon Cake “Fluffosa” avocado e lime
Poppy seed citrus cake

* Ricetta U.S.A.
- Tempo di preparazione : 15minuti
- Tempo di cottura : 35-40minuti
- Allergeni : senza lattosio
Ingredienti
- Farina 00 - 280 gr
- Zucchero semolato - 225 gr
- Olio di semi - 135 ml
- Uova - 3
- Arancia - 135 ml succo
- Arancia (zest) - 1
- Limone (zest) - 1
- Semi di papavero - 100 gr
- Sale - 2 gr
- Lievito in polvere - 12 gr
- Per la salsa d'arancia:
- Arancia - 150 ml succo
- Zucchero semolato - 150 gr
- Acqua - 100 ml
Istruzioni
In una ciotola capiente versare in quest'ordine: succo d'arancia, olio, zucchero, farina setacciata, sale, lievito, semi di papavero e zest (scorza grattugiata) degli agrumi. Mescolare con una frusta a mano per qualche minuto, finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Versare l'impasto in uno stampo da ciambellone (o da bundt) da 22 cm, imburrato e leggermente infarinato (oppure in pratico silicone). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35-40' (fare la prova stecchino).
Nel frattempo preparare la salsa d'arancia: in un pentolino versare succo d'arancia, zucchero, acqua e cuocere a fuoco basso mescolando di continuo, finché si addensi un po'.
Appena tolto dal forno, con uno stecchino praticare dei fori sulla superficie del dolce e spennellarlo con la salsa d'arancia, senza terminarla. Dopo circa mezz'ora, estrarre dallo stampo e spennellare la restante salsa.