Mai senza..
L’elenco potrebbe essere infinito! Mai senza: libri, occhiali, macchina fotografica, profumo, make up, sorrisi, e via andare. E qualcosa di dolce, of course, che per me equivale a: mai senza cioccolato!
Da quando le ho scoperte negli USA, non potrei fare mai senza le “Semi-sweet Chocolate Morsels”, le mega-gocce di cioccolato Nestlé che da circa ottant’anni sono il punto di forza dei tipici chocolate chip cookies. Rispetto a quelle che si usano normalmente in Italia sono molto più grandi e ricche di burro di cacao, di conseguenza la resa sia nei biscotti che negli impasti morbidi è doppiamente gustosa.
Perciò, in una giornata così fredda come potevo non fare qualcosa di dolce e non riempire di cioccolato questi golosissimi muffins?!
E tu, a cosa non potresti rinunciare? Qual è il tuo mai senza?
*Ti potrebbe interessare anche: Muffins al mandarino
Muffins al cioccolato

*Ricetta U.S.A.
- Tempo di preparazione : 15minuti
- Tempo di cottura : 20minuti
- Resa : 12 pz
Ingredienti
- Farina 00 - 240 gr
- Zucchero semolato - 180 gr
- Latte (a temperatura ambiente) - 120 ml
- Cacao amaro ( in polvere ) - 60 gr
- Cioccolato in gocce - 100 gr
- Uova - 4
- Burro - 50 gr
- Lievito in polvere - 2 cucchiaini
- Vaniglia (estratto) - 1 cucchiaino
Istruzioni
In una ciotola setacciare farina, lievito, cacao e tenere da parte. In un'altra ciotola lavorare a crema burro e zucchero con una frusta (a mano o elettrica). Continuando a mescolare, incorporare un uovo alla volta, poi la miscela di farina, sempre un po' alla volta ed infine il latte. Infarinare leggermente le gocce di cioccolato, scuoterle bene ed aggiungerle all'impasto mescolando con un cucchiaio di legno. Predisporre dei pirottini in una teglia da muffin e, utilizzando un dosatore da gelato o un cucchiaio, distribuirvi l'impasto riempiendo ciascun pirottino per 2/3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20'. Porre su una gratella a raffreddare.
A piacere, spolverizzare la superficie con zucchero a velo.