Gelée al pompelmo rosa

1-DSC_0297

Una piacevole scoperta

Ho sempre dichiarato apertamente la mia scarsa attitudine a fare marmellate, fino a quando non ho ricevuto un’autentica illuminazione dalle mie simpatiche amiche friulane Tiziana ed Alessia del blog “Staffetta in cucina”: cliccando QUI potrete apprendere anche voi tutti i trucchi del mestiere per fare ottime confetture, marmellate e gelatine di frutta!

Ispirata dalle loro ricette ho pensato di cominciare con una gelée di pompelmo rosa, a cui ho aggiunto un po’ di scorzette come le mie gelatine inglesi preferite. Il risultato è davvero divino e ne sono molto soddisfatta!

Tiziana ed Alessia, che ne dite, ho superato la prova?

*Ti potrebbe interessare anche: Lemon curd 

1-DSC_0290

Gelée di pompelmo rosa

Di 20 dicembre, 2017

  • Tempo di preparazione : 30minuti
  • Tempo di cottura : 3-5minuti
  • Allergeni :

Ingredienti

Istruzioni

Iniziare con il preparare le scorze: lavare accuratamente i pompelmi e, con l'aiuto di un pelapatate, asportare la parte più superficiale della buccia senza la parte bianca più amara (un frutto sarà sufficiente) e tagliarla poi con un coltello affilato in listarelle sottili. Mettere le scorzette in un pentolino ricoperte d'acqua e con un cucchiaio di zucchero. Far bollire per 10', poi scolare, ricoprire di nuovo con dell'acqua, bollire per altri 10', scolare e ripetere ancora una volta. Scolare e tenere da parte.

Spremere i pompelmi, filtrare e pesare il succo ottenuto (ne rimangono circa 800 gr). Utilizzando il Fruttapec 2:1 occorrono 400 gr di zucchero, che vanno mescolati prima di essere aggiunti. Versare il succo e le scorzette in un pentolino, a freddo aggiungere lo zucchero mescolato al Fruttapec, quindi portare ad ebollizione e. sempre mescolando, far bollire per 3' (secondo le istruzioni del prodotto). Togliere la pentola dal fuoco e fare la prova versando un cucchiaino di composto su un piattino per vedere se è ben gelificato, eventualmente far bollire ulteriori 2' ma non di più: la gelatina raggiunge la completa densità dopo circa 24 ore, perciò cuocendola troppo si rischia di renderla troppo dura!

Invasare ancora calda in barattoli precedentemente sterilizzati (in acqua bollente o in forno a 100° per circa 1 ora), riempire fino all'orlo e serrare bene i coperchi. Lasciar raffreddare capovolti. Dopo qualche ora rigirare i barattoli e controllare che i coperchi abbiano formato il sottovuoto. Questa operazione consentirà la corretta conservazione entro sei mesi. Una volta aperto, il barattolo va riposto in frigorifero.