Clafoutis pere e cioccolato

DSC_0231-002

 

Dolci tentazioni d’autunno

Roma è notoriamente dotata di un clima invidiabile, eppure…ogni tanto piove! A dir la verità, ultimamente anche più spesso del solito, colpa dei mutamenti climatici oppure, mi auguro, semplicemente perché è autunno. Ma noi romani continuiamo a non amare la pioggia, anche perché il traffico impazzisce più del consueto. Così cerchiamo di starcene il più possibile tranquilli, rimandiamo il rimandabile e ci chiudiamo dentro casa. Almeno io faccio così. E cuocio un dolce…

Perciò oggi approfitto della “giornata uggiosa” (cit.: Lucio Battisti) per partecipare alla sfida #8 di Re-Cake 2.0 realizzando una delicatissima e golosissima clafoutis pere e cioccolato.

Per dovere di cronaca: la clafoutis originale contempla solo le ciliege intere, mentre tutte le versioni con altri frutti sono chiamate flaugnarde ( o flognarde ). Con buona pace dei puristi, noi italiani preferiamo generalizzare ed usare lo stesso nome per tutte (anche perché, sinceramente, “flognarde” suona malissimo…).

Nota: ho utilizzato le pere abate contenute nel box di TocTocFruit , una innovativa organizzazione che porta a casa tua frutta e verdura freschissime a Km zero, un pensiero gentile ricevuto da parte della mia amica Robysushi, che ringrazio qui pubblicamente.

DSC_0246-002

DSC_0248

 

DSC_0232

 

Con questa ricetta ho partecipato a Re-Cake 2.0 #8

recake2.0 -#8

 

 

Clafoutis pere e cioccolato

Di 20 ottobre, 2015

  • Tempo di preparazione : 20minuti
  • Tempo di cottura : 40-45minuti
  • Resa : 12-14 porzioni
Valori Nutritivi : Calorie: 181,5; Carboidrati: 51 %; Grassi: 40 %; Proteine: 9 %; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

Tagliare le pere a fettine e mescolarle con 25 gr dello zucchero totale. Distribuirle in una tortiera, precedentemente imburrata, del diametro di 22-24 cm, oppure 20 se si preferisce ottenere un clafoutis un po' più alto. Nella scelta dello stampo tener presente che durante la cottura l'impasto si gonfia tipo soufflé ( per poi sgonfiarsi una volta sfornato ) e quindi il bordo deve essere di altezza congrua.
In una terrina setacciare la farina, unire il restante zucchero, i semi del baccello di vaniglia ed il sale. A parte sbattere le uova con gli albumi, unirli quindi agli ingredienti secchi  mescolando con cura. Aggiungere il latte e la panna, versare il composto sulle pere, ed infine cospargere con le gocce di cioccolato. Infornare a 180° per 45' circa.
Una volta cotto, lasciar intiepidire il clafoutis e cospargere con zucchero a velo prima di servire.