Cioccolato-mania
Tutte le occasioni sono buone per mangiare cioccolato. Quella di oggi è sperimentare la golosissima Chocolate Bundt Cake di Martha Stewart. Ma non solo: è anche sperimentare la nuova collaborazione con Andrea Sabatello, fotografo professionista di grande esperienza e sensibilità, una collaborazione da cui entrambi ci aspettiamo nuove suggestioni espressive.
Dopo lo shooting ci siamo dovuti sacrificare e… abbiamo “ripulito” la scena! E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo…
*Ti potrebbe interessare anche: Bundt Cake al Limone
photo by Andrea Sabatello
Chocolate Bundt Cake

- Tempo di preparazione : 30minuti
- Tempo di cottura : 50minuti
- Resa : 10-12 porzioni
Ingredienti
- Burro - 250 gr
- Zucchero - 250 gr
- Farina 00 - 350 gr
- Cacao amaro in polvere - 60 gr
- Latte - 120 ml
- Panna acida (sour cream) - 120 ml
- Uova - 4
- Bicarbonato - 1 cucchiaino
- Sale - 1 cucchiaino scarso
- Vaniglia (estratto) - 1 cucchiaino
- Per la ganache:
- Cioccolato fondente - 100 gr
- Panna fresca liquida - 120 ml
- Burro - 30 gr
Istruzioni
In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi, ossia farina e cacao setacciati, bicarbonato e sale. In una ciotola a parte miscelare latte e panna acida. Montare burro (a temperatura ambiente) e zucchero con la planetaria (con la frusta piatta) a velocità medio-alta; aggiungervi un uovo alla volta, e poi l'estratto di vaniglia. A questo punto ridurre al minimo la velocità ed iniziare ad incorporare alternatamente la miscela secca e la miscela di latte, iniziando e terminando con la secca, fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Versare il composto in uno stampo da bundt cake precedentemente imburrato e cuocere in forno già caldo a 160° per 50' ( fare la "prova stecchino"). Una volta estratta dal forno, attendere che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo. Porre su una gratella a raffreddare.
Nel frattempo preparare la ganache: spezzettare il cioccolato, metterlo in una ciotola e versarvi sopra la panna appena portata ad ebollizione. Far passare un paio di minuti senza mescolare, quindi aggiungere il burro e mescolare bene finché tutto il cioccolato sia sciolto. Lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la ganache raggiunge una consistenza meno liquida, versarla sulla torta lasciandone colare un po' lungo i bordi.
Pingback: Bundt cake al limone | Piccola Pasticceria Clandestina()
Pingback: Fondant au chocolat (senza glutine) | Piccola Pasticceria Clandestina()
Pingback: Ciambella al caffè | Piccola Pasticceria Clandestina()