Cominciare alla grande
Come cominciare alla grande una giornata? Con un biscotto nuovo, che domande! Che poi, proprio nuovo nuovo non è, anzi è uno dei super classici biscotti del “mulino” più famoso d’Italia. Però è la prima volta che lo faccio e, visto il golosissimo risultato, sono certa che ce ne saranno molte altre ancora. L’unico inconveniente è che bisogna avere molta pazienza nell’attaccare tutte le stelline…
Perfetto per la prima colazione, l’ho testato anche all’ora del the e posso garantire che è all’altezza di ogni situazione.
*Ti potrebbe interessare anche: Biscotti di pastafrolla bicolore, Digestive al cioccolato
Biscotti "pan di stelle"

- Tempo di preparazione : 15minuti
- Tempo di cottura : 10minuti
Ingredienti
- Nocciole - 40 gr
- Burro ( a temperatura ambiente ) - 100 gr
- Margarina - 60 gr
- Uovo - 1
- Farina 00 - 400 gr
- Cacao amaro ( in polvere ) - 40 gr
- Cioccolato fondente - 40 gr
- Miele - 2 cucchiai
- Zucchero a velo - 250 gr
- Lievito in polvere - 1 cucchiaino
- Sale - 1 pizzico
- Latte (a temperatura ambiente) - 2-3 cucchiai
- Per decorare:
- Stelline di zucchero - q.b.
- Zucchero semolato - q.b.
Istruzioni
In una ciotola mettere il burro, la margarina, l'uovo e lavorare a crema ( con la planetaria con il gancio a foglia, o con le fruste elettriche a bassa velocità). Aggiungere, sempre mescolando, il cioccolato fuso con il miele.
In un'altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero a velo e miscelare il tutto con le nocciole (precedentemente tritate abbastanza finemente con due cucchiai dello zucchero a velo) ed un pizzico di sale. Fare un buco al centro della miscela, versarvi il composto di burro e mescolare, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, aggiungendo un paio di cucchiai di latte per ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola alimentare, appiattirlo con le mani e metterlo in frigo per almeno mezz'ora.
Successivamente stendere il panetto fino allo spessore di mezzo centimetro e con un cutter ritagliare dei cerchietti, adagiarli su una placca foderata di carta forno un po' distanziati tra di loro e spolverizzarli di zucchero semolato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 5 minuti. Estrarre la placca, disporre su ogni biscotto le stelline di zucchero (attenzione: vanno premute con decisione sulla superficie per farle aderire bene) e spolverizzare di nuovo con zucchero semolato. Cuocere per ulteriori 5 minuti, ed infine porre su una gratella a raffreddare.
Pingback: Biscotti farina di mais, pistacchi e cioccolato bianco | Piccola Pasticceria Clandestina()