Biscotti farina di mais, pistacchi e cioccolato bianco

1-DSC_0021

Che sapore ha la semplicità?

A volte la curiosità di sperimentare mi porta sempre più lontano e mi sono accorta che sempre più spesso viaggia nei ricettari americani. Niente di strano, per carità, ma forse questo spiega perché ogni tanto ho nostalgia di  qualcosa di più semplice e tradizionale. Tipo biscotti, il mio confort food. Da sgranocchiare con un bicchiere di latte. E pensare…

Stavolta vorrei trovare anche negli ingredienti i sapori di una volta: farina di mais, farina integrale, zucchero di canna, miele.

Com’è il sapore della semplicità? Buonissimo!

*Ti potrebbero interessare anche: Biscotti “pan di stelle”

1-DSC_0017-001

 

 

Biscotti farina di mais, pistacchi e cioccolato bianco

Di 26 maggio, 2016

  • Tempo di preparazione : 20minuti
  • Tempo di cottura : 15minuti

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola predisporre la farina di mais, quella integrale, il lievito e tenere da parte. In una ciotola capiente mettere i tuorli con lo zucchero e lavorarli con fruste elettriche (o planetaria) per qualche minuto, fino a rendere il composto spumoso. Mescolando, aggiungere il burro fuso, gli albumi leggermente sbattuti, il miele e la miscela di farine un po' alla volta. Infine unire a mano i pistacchi sminuzzati e le gocce di cioccolato. Lasciar riposare in frigo un quarto d'ora.

Predisporre una placca foderata con carta forno e, con l'aiuto di un cucchiaio o di un dosatore per gelati, prelevare delle "palline" di impasto e disporle sulla placca ben distanziate tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15'. A fine cottura, mettere su una gratella a raffreddare.