Una dolce pausa
Un dolce senza glutine? Si può fare! E’ importante tener presente che senza glutine l’impasto ha problemi di ridotta elasticità, e si rischia di ottenere un dolce un po’ duretto o che si sgretola facilmente. Quindi, oltre ovviamente ad usare farine prive di glutine, è consigliabile aggiungere ingredienti che aiutino la lievitazione e la coesione degli impasti, come le uova, l’agar agar, la gomma xantana ed altro ancora.
In questa ricetta ho pensato di adoperare banane molto mature, per sfruttare la naturale “collosità” che raggiungono in questa fase, e cioccolato per arricchire il gusto. Il risultato è un dolce goloso, profumato e di consistenza giusta.
I miei amici celiaci lo hanno assaggiato e promosso a pieni voti. Quindi, dolce pausa a tutti!
*Ti potrebbe interessare anche: Mini cake alle ciliege gluten free , Mini muffins alla castagna gluten free
Banana Bundt Cake gluten free

- Tempo di preparazione : 30minuti
- Tempo di cottura : 35-40minuti
- Allergeni : senza glutine
Ingredienti
- Farina di riso - 200 gr
- Amido di mais (maizena) - 100 gr
- Burro ( a temperatura ambiente ) - 120 gr
- Uova - 3
- Cacao amaro ( in polvere ) - 60 gr
- Latte (a temperatura ambiente) - 300 ml
- Banane (mature) - 2
- Zucchero di canna - 150 gr
- Lievito in polvere - 1 bustina
- Cannella in polvere - 1 cucchiaino
Istruzioni
Predisporre gli ingredienti secchi in una ciotola: setacciare farina, cacao, lievito, amido di mais e cannella. Tagliare a pezzi le banane e schiacciarle con una forchetta fino a ridurle in una purea. In una ciotola montare a pomata burro e zucchero (con fruste elettriche o planetaria), quindi sempre mescolando aggiungere i tuorli uno dopo l'altro, il latte, la purea di banane, ed infine la miscela di farina un po' alla volta. Montare a neve gli albumi ed incorporarli all'impasto.
Imburrare uno stampo da bundt cake e spolverizzarlo di cacao, versarvi l'impasto e livellarlo con una spatola. Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40' (fare la "prova stecchino"). Sfornare ed attendere almeno mezz'ora prima di togliere la torta dallo stampo, quindi porla su di una gratella a raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.