Zucchini bread

DSC_0277

 

New York New York!

New York, una città da mordere, da assaporare come un vino prezioso. E’ colori, traffico, genti, food street e raffinate cene, gallerie d’arte e artisti di strada. E’ tutto e il suo contrario. Non finirà mai di stupirmi, ed ogni ritorno mi arricchisce in modo diverso.

Il mio viaggio più recente è culminato con un divertentissimo party organizzato in mio onore dai miei ospiti, che hanno fatto della mia vacanza una settimana da vera newyorker. Ed anche la serata è stata in stile, come l’immaginario collettivo si aspetta da un sabato sera in una casa dell’Upper West Manhattan: ho ballato con un bizzarro regista cubano, chiacchierato con scienziati della Columbia University colleghi della mia ospite, bevuto vino con mogli di top manager, visto divorare alla velocità della luce le lasagne preparate da noi “italians”, strabiliato tutti con il mio ormai internazionale tiramisù, parlato di cucina con chiunque, in un divertente melting pot multietnico e cosmopolita, tutti alla ricerca di qualcosa, chi più chi meno.

Questa ricetta è uno dei souvenir della serata, regalo di Flavia Caroppo, giornalista in patria e chef a NY, conosciuta alla festa e dalla simpatia contagiosa.  Perché anche la vita è da mordere e, forse, lì riesce meglio.

*Ti potrebbe interessare anche: Banana Bread con Noci Pecan e Cocco

DSC_0286

 

DSC_0271-001

 

Zucchini bread

Di 12 ottobre, 2015

  • Tempo di preparazione : 30minuti
  • Tempo di cottura : 50minuti
  • Allergeni :
Valori Nutritivi : Calorie: 372; Carboidrati: 53,8 %; Grassi: 40,4 %; Proteine: 5,8 %; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

Predisporre gli ingredienti da utilizzare: tagliare la zucchina alla julienne, tritare grossolanamente i pistacchi, mettere in una ciotola  gli ingredienti secchi, ossia farina e lievito setacciati, bicarbonato, sale e cannella. Accendere il forno a 180°.

In una ciotola ampia mettere uova, zucchero, vaniglia, olio e battere a velocità media con fruste elettriche o planetaria , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la zucchina julienne e mescolare delicatamente, poi  incorporare gli ingredienti secchi ed infine i pistacchi. Adagiare l'impasto in una teglia rettangolare da plumcake imburrata.

Infornare ed osservare questi accorgimenti: trascorsi i primi 10' estrarre la teglia e coprirla con un foglio di carta forno ed un foglio di alluminio sopra, infornare di nuovo per ulteriori 40-45'. Spegnere il forno, aprire lo sportello per 2', poi chiuderlo ed aspettare altri 10' prima di estrarre definitivamente. Scoprire e porre su una gratella a raffreddare. Servire con una spolverizzata di zucchero a velo.