Tarte normande aux pommes

1-038

 

Il fascino discreto della torta di mele

Un prezioso souvenir portato direttamente dalla mia estate in Normandia, dalla patria del Calvados e delle mele. Ho meravigliosi ricordi di questa regione incantevole, ricca di storia e di bellezze naturali: scogliere sferzate dal vento e dalle maree, cattedrali austere ma con vetrate dai colori sfolgoranti, gli stessi che ritrovi dappertutto nei fiori e nei giardini. Per non parlare dei sapori: la fragranza delle baguette appena sfornate, i burrosi croissant, i formaggi…

Tra le torte di mele, questa è una delle mie preferite. E’ sottile, semplice, saporita, essenziale. Un po’ come la Normandia.

*Ti potrebbe interessare anche: Mini Apple Pie

1-059

tarte normande

Tarte normande aux pommes

Di 19 febbraio, 2017

  • Tempo di preparazione : 60minuti
  • Tempo di cottura : 40minuti
  • Resa : 12-14 pz
Valori Nutritivi : Calorie: 230; Carboidrati: 24; Grassi: 14; Proteine: 2,7; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

Iniziare con la pasta brisé: in una ciotola mescolare farina, zucchero e sale. Aggiungere il burro tagliato a dadini e lavorare con una frusta elettrica a scatti fino ad ottenere un composto sabbioso (sablé, appunto). Unire un paio di cucchiai d'acqua molto fredda (uno alla volta), lavorare rapidamente con la punta delle dita e per breve tempo (l'impasto deve risultare compatto ma elastico). Formare un panetto, avvolgerlo con pellicola alimentare e lasciare in frigo a riposare per un'ora. N. B. : per la versione più veloce è possibile utilizzare un rotolo di pasta brisé già pronto, di circa 230 gr.

Nel frattempo preparare le mele: dopo averle lavate con molta cura, tagliarle a fettine sottili senza sbucciarle, metterle in un recipiente a bagno con il Calvados (o, in alternativa, brandy o cognac), spolverizzarle con un cucchiaio di zucchero di canna e lasciarle insaporire per 30'.

Imburrare uno stampo per crostate da 26 cm e riscaldare il forno a 200°. Stendere la pasta brisé e disporla nello stampo, coprirne il fondo con cartaforno, distribuirvi sopra biglie di ceramica (o fagioli secchi) e cuocere in bianco per 10'. Successivamente rimuovere le biglie e la cartaforno, punzecchiare il fondo con una forchetta e cospargerlo con 2 cucchiai di zucchero. Distribuirvi sopra le fettine di mela in giri concentrici e cuocere per ulteriori 20'.

Nel frattempo, in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la panna ed un cucchiaio del Calvados precedentemente utilizzato per le mele e mescolare bene il tutto. Trascorsi i 20' della seconda fase di cottura, distribuire bene il composto sulla torta, alzare la temperatura a 220° e completare la cottura per 10'-12'. Porre su una gratella a raffreddare. Infine spolverizzare con zucchero a velo.

  • conunpocodizucchero.it

    carissima! sai che anche io adoro la torta di mele della normandia? però nella mia ricetta le mele si tagliano in 8 quindi rimangono a spicchioni! adesso devo provarla anche così, come la fai tu! so che posso fidarmi! :) baci

    • Grazie tesorina!! Le mele così si insaporiscono di più, secondo me. Fammi sapere com’è andata! Smack!