Summer cherries cupcakes

DSC_0687

Una ciliegia tira l’altra

Mi rendo conto che può suonare un po’ scontato, ma… è vero! Perchè le ciliegie hanno il dolce sapore dell’estate, e quando cominici a mangiarle non riesci a fermarti facilmente… Mio padre ne era ghiotto. Nei miei ricordi di bambina ci siamo lui ed io che le mangiamo a due a due. Certamente c’era anche il resto della famiglia a tavola, ma io ricordo solo noi due, in primo piano, mamma e fratelli sfocati. Non perché non li ami, anzi. Ma lui mi manca… Voglio dedicargli questo omaggio all’estate e questo piccolo ricordo, di bambina felice.

 

DSC_0701

 DSC_0710

Summer cherries cupcakes

Di 25 giugno, 2014

  • Tempo di preparazione : 60minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
Valori Nutritivi : Calorie: 283 ; Carboidrati: 39.2; Proteine: 3,42; Grassi Saturi: 13.6; Porzione: 88 gr (1 cupcake);

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola mettere farina, cacao e lievito setacciati, zucchero, sale e burro morbido, mescolare (piano e a scatti) con le fruste elettriche per ottenere un sablè. Sempre mescolando, aggiungere prima il latte e poi l'uovo, entrambi a temperatura ambiente. Aggiungere 150 gr ciliegie denocciolate a pezzetti nell'impasto. Tenere da parte 12 ciliegie intere e col picciolo.

Sistemare i pirottini in una teglia per muffin, riempirli per metà di impasto e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Lasciarli poi a raffreddare su una gratella.

Per il frosting, lavorare con le fruste a velocità media prima il burro da solo e poi col philadelphia, questa volta freddi di frigo, ed infine aggiungere lo zucchero a velo. Caricare il frosting in sac à poche e porla in frigo per una mezzora a consolidarsi.

Trascorsi i tempi di raffreddamento, decorare i cupcakes con il frosting.

Sciogliere 100 gr cioccolato fondente e immergervi  per metà le ciliegie tenute da parte, tenendole per il picciolo. Lasciarle raffreddare e poi metterle sul top di ciascuna cupcake. Completare con un po' di cioccolato grattugiato.