Poppy seed citrus cake

1-DSC_0022-001

American beauty

Ancora una volta la mia curiosità è targata USA: per il gioco “Scambiamoci una ricetta”, questo mese sono stata la replicante di Marta Varotto e, andando a sbirciare nel suo blog Che dolce fai?ho scelto questo intrigante cake tratto da California Bakery, da lei proposto in versione mini-muffin mentre io ho preferito la classica forma a ciambella (o bundt) con l’aggiunta della salsa d’arancia come la ricetta originale. Giocare a questo “incrocio” di ricette è davvero stimolante, scopro sempre nuove bontà! E poi si vince sempre, perché il premio è il gioco stesso, il divertimento, la novità. 

Il connubio degli agrumi con i semi di papavero rendono questo dolce assolutamente speciale. Quando mangiarlo? E’ sempre il momento giusto…

*Ti potrebbe interessare anche: Chiffon Cake “Fluffosa” avocado e lime

1-DSC_0034-001

1-DSC_0052

Poppy seed citrus cake

Di 30 aprile, 2016

* Ricetta U.S.A.

  • Tempo di preparazione : 15minuti
  • Tempo di cottura : 35-40minuti
  • Allergeni :

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola capiente versare in quest'ordine: succo d'arancia, olio, zucchero, farina setacciata, sale, lievito, semi di papavero e zest (scorza grattugiata) degli agrumi. Mescolare con una frusta a mano per qualche minuto, finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Versare l'impasto in uno stampo da ciambellone (o da bundt) da 22 cm, imburrato e leggermente infarinato (oppure in pratico silicone). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35-40' (fare la prova stecchino).

Nel frattempo preparare la salsa d'arancia: in un pentolino versare succo d'arancia, zucchero, acqua e cuocere a fuoco basso mescolando di continuo, finché si addensi un po'.

Appena tolto dal forno, con uno stecchino praticare dei fori sulla superficie del dolce e spennellarlo con la salsa d'arancia, senza terminarla. Dopo circa mezz'ora, estrarre dallo stampo e spennellare la restante salsa.

  • Ribadisco qui… Bellissima!!!:)

  • Vatinee Riva Suvimol

    ecco tsorine sapete che io ho sempre mangiato la torta ma non lìho mai fatto. da qusti risultati non mi resta che provare! e la foto è superlativa titti!