Pie di pere e frutti di bosco

1-PIE PERE 030

Rewind..

Ho sempre pensato che in un blog di cucina il lettore cerchi soprattutto ricette. Cosa dovrebbe importargli degli stati d’animo di chi scrive? Però ogni tanto ci ripenso, e lascio intravedere piccoli spazi di me.. Magari a qualcuno può far piacere sapere se sei felice, o condividere un po’ di malinconia può aiutare chi si sente un po’ giù di corda. Quindi perché nascondere quando sono in crisi creativa? Questa pie è una specie di terapia, per ritrovare la mia confort zone tra le cose che mi piacciono, come la cucina e giocare con le amiche di Re-cake 2.0. 

Rewind. Play. Enjoy.

*Ti potrebbe interessare anche: Mini apple pie

1-PIE PERE 035

pie pere

Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 

Re-Cake- pie

Pie di pere e frutti di bosco

Di 30 novembre, 2017

*Ricetta U.S.A. tratta dal sito Goodhouse Keeping

  • Tempo di preparazione : 30minuti
  • Tempo di cottura : 01h 30min

Ingredienti

Istruzioni

Iniziare preparando la pasta:
  • Mettere farina e sale nel bicchiere di un robot da cucina e azionarlo a scatti per mescolarli. Aggiungere il burro e azionare di nuovo finché non si ottenga un sablé. A questo punto aggiungere 6 cucchiai di acqua, 2 alla volta, frullando tra un’aggiunta e l’altra. Se necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta fino ad ottenere un impasto elastico. Lavorare brevemente con la punta delle dita per compattare l'impasto ottenuto, formare una palla, dividerla quindi a metà, formare due dischi leggermente appiattiti, avvolgerli con pellicola per alimenti e porli in frigo per almeno 30 minuti (fino a un massimo di due giorni).

Preparare il ripieno (appena prima di utilizzarlo, altrimenti rilascia troppo liquido):

  • In una ciotola mettere i frutti di bosco scelti (more, lamponi, mirtilli, freschi o surgelati ) con lo zucchero semolato e schiacciarli leggermente a purea. Aggiungere le pere, la cannella, la scorza di limone, il sale e la maizena (un cucchiaio in più se si usano frutti surgelati) e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Assemblaggio della pie:
  • Preriscaldare il forno a 220°. Prendere uno dei dischi di pasta e su un piano infarinato stenderlo con il mattarello fino a ottenere un disco di 30 cm. Trasferire il disco ottenuto in uno stampo da 23 cm e rifilare i bordi eliminando la pasta in eccesso. Con l'altro panetto di pasta stendere un altro disco di 30 cm e, utilizzando un cutter a forma di foglia, ricavare tante foglioline.
  • Distribuire il ripieno nel guscio di pasta e ricoprire tutta la superficie con le foglioline preparate in precedenza. In una ciotolina mischiare il tuorlo con il latte (o la panna) e spennellarci  tutta la superficie della pie. Infine completare con una spolverata di zucchero di canna.

Infornare e cuocere per 20' a 220°. Trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per un’ora e 10' circa (o finché la superficie non sarà dorata). Lasciar raffreddare nello stampo.

Servire la pie possibilmente tiepida, con una pallina di gelato alla vaniglia.

  • Alessandra Corona

    Speriamo davvero che basti questa pie a farti tornare la vena creativa, perché guardare le tue creazioni è sempre un piacere <3