Mini cupcakes ai mirtilli rossi

DSC_0294

 

I ragazzi che si amano..

I ragazzi che si amano si baciano in piediDSC_0319-001
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell’abbagliante splendore del loro primo amore.

Jacques Prèvert

Sono esattamente come dice Prèvert nella mia poesia preferita, quando amo. Come una di questi ragazzi che si amano nonostante tutto, sfacciatamente, malgrado le intemperie della vita, inossidabili. Soprattutto ora. L’amore va sempre celebrato, ogni giorno insieme è San Valentino.

Non cercateci stasera. Noi ragazzi  non ci siamo per nessuno.  Siamo altrove…

P.S. …e non cercate neppure il post-it con i valori nutrizionali della ricetta: per una volta lasciamoci andare senza pensare alle calorie!

DSC_0295

DSC_0305

 

Mini cupcakes ai mirtilli rossi

Di 14 febbraio, 2015

  • Tempo di preparazione : 45minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
  • Resa : 12 cupcakes

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola mettere farina e lievito setacciati, zucchero, sale e burro morbido a cubetti, mescolare (piano e a scatti) con le fruste elettriche per ottenere un sablè. Sempre mescolando, aggiungere prima il latte e poi lo sciroppo di lamponi (se non si dispone di sciroppo preconfezionato, far sciogliere 100 gr di zucchero in 50 ml di acqua, portare ad ebollizione ed aggiungere 150 gr di lamponi, cuocere per una decina di minuti, lasciar raffreddare ed infine filtrare) e per ultimo  l'uovo, il tutto a temperatura ambiente. Aggiungere i mirtilli rossi e mescolare per distribuirli bene. Sistemare i pirottini in una teglia per muffin, riempirli per metà di impasto e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Lasciarli poi a raffreddare su una gratella.

Per il frosting montare la panna, aggiungendo alla fine un paio di cucchiai di zucchero a velo o di Pannafix per stabilizzare. Caricare in sac à poche e porre in frigo per una mezzora. Trascorsi i tempi di raffreddamento, decorare i cupcakes con la panna ed altri elementi decorativi a piacere.