Recipe sharing
Adoro le ciliegie, da tempo ho fatto coming out sull’argomento: di fronte ad un cestino pieno, ne mangio a due a due fino al totale esaurimento! Ma un bel giorno la mia amica Roberta Castrichella alias Robysushi pubblica una foto di una meravigliosa “Torta morbida alle ciliegie senza glutine. Presto la ricetta sul blog”. Ma scherziamo? presto? che vuol dire “presto”? La incalzo: “Roby, ho un cestino di ciliegie, sbrigati a pubblicare la ricetta, ti prego, se no me le finisco tutte!”. Lei, cara, lo fa il giorno dopo (clicca QUI per la sua ricetta), ma…..era già troppo tardi!
Spero che le piaccia la mia versione mini ( un escamotage per ovviare alla misteriosa sparizione della maggior parte di ciliegie? mah!…)
*Ti potrebbe interessare anche: Banana Bundt Cake gluten free
Mini cake alle ciliegie gluten free

- Tempo di preparazione : 20minuti
- Tempo di cottura : 25minuti
- Resa : 12 mini cake
- Allergeni : senza glutine
Ingredienti
- Farina di riso - 150 gr
- Farina di mandorle - 50 gr
- Uova - 2
- Zucchero semolato - 150 gr
- Latte parzialmente scremato - 200 ml
- Lievito in polvere - 1/2 bustina
- Ciliegie - 200 gr
Istruzioni
Predisporre le ciliegie lavate, private del nocciolo e divise a metà. In una ciotola mettere uova, zucchero e montare ( con planetaria o fruste elettriche) per una decina di minuti. Appena il composto è soffice e spumoso, aggiungere le farine ed il lievito setacciato mescolando per bene. Infine aggiungere il latte a temperatura ambiente e montare il tutto per altri cinque minuti.
Mettere dei pirottini in una teglia per muffin (oppure utilizzare stampini in silicone) e riempirli per 2/3 con il composto, distribuirvi le ciliegie a pezzi ed infornare in forno già caldo a 180° per 20-25' (fare comunque la prova stecchino per verificare la cottura).
Appena raffreddati, servire con una spolverata di zucchero a velo.