Lemon Cheesecake

20140826_175022

Smile! C’è la cheesecake!

Tra le varie declinazioni della cheesecake, quella al limone è la mia preferita, e non solo nella stagione estiva! Certo, anche l’occhio vuole la sua famosa parte ed il colore giallo (appunto) limone è uno dei più invitanti ed energizzanti che ci siano. E quindi è sempre la benvenuta, non solo per l’aspetto ma anche, e soprattutto, per il suo gusto in equilibrio tra il dolce ed il salato. Vorrei averla inventata io, ma… mi accontento di aver messo a punto la mia personale versione con lo yogurt ed i biscotti Misura integrali, un piccolo contributo di leggerezza e di sapore.

*Ti potrebbe interessare anche: Bundt cake al limone

cheesecake lemon

 

 

Lemon cheesecake

Di 13 ottobre, 2014

  • Tempo di preparazione : 02h 00min
  • Tempo di cottura : 55minuti
  • Resa : 12-16 porzioni
Valori Nutritivi : Calorie: 272,23; Carboidrati: 27,03; Grassi: 16.05; Proteine: 6,65; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

Per la base: mettere in una ciotola i biscotti sbriciolati, aggiungere cannella, miele e burro fuso, lavorate il composto a mano fino a ottenere un impasto omogeneo. Foderare uno stampo a cerniera (diam. 25 ) con carta da forno, versare l'impasto e comprimerlo con le dita sia sulla base che sul bordo, fino a compattarlo bene. Mettere lo stampo in freezer per 30 minuti, o in frigo per 1 ora.

Per la crema: in una terrina amalgamare a mano con un cucchiaio per primi philadelphia e ricotta, e proseguire aggiungendo yogurt, zucchero, zest, vaniglia, un uovo alla volta e, per ultima, la farina.
Versare la crema nello stampo e cuocere per 55 minuti in forno già caldo 160° (negli ultimi 5 minuti aprire leggermente lo sportello del forno per far uscire un po' di vapore). Sfornare la cheesecake e lasciarla raffreddare per 2/3 ore. 

Nel frattempo preparare la gelatina di limone, iniziando col mettere i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda. Intanto mettere sul fuoco i 50 ml di acqua con la scorza del limone tagliata a strisce sottili (senza la parte bianca) e far sobbollire qualche minuto, finché l’acqua diventerà di colore giallo intenso. Togliere dal fuoco, eliminare la scorza e aggiungere zucchero e succo filtrato del limone. Mescolare bene, aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato e mescolate per far dissolvere completamente. Lasciar riposare finchè la gelatina non arriva a temperatura ambiente. A questo punto versarla con delicatezza su tutta la superficie del cheesecake. Infine porla in frigo per ulteriori 4 ore almeno (meglio ancora per tutta la notte). Toglierla dal frigo un quarto d'ora prima di servirla.