Digestive al cioccolato

DSC_0277

 

O della “biscotto-mania”

Non so perché, ma ultimamente sono letteralmente affascinata dai biscotti e dalla voglia di sperimentarne di nuovi. I digestive mi sono sempre piaciuti per il loro gusto piacevolmente in bilico tra dolce e salato, perfetti per l’ora del the, più inglesi di così….

Per renderli ancor più irresistibili li ho “vestiti” con il cioccolato Nestlé Morsels (tipo gocce, ma ben più consistenti) che ho portato dagli Stati Uniti, una versione che non ho mai trovato in Europa e di cui purtroppo ho preso solo una scatola! Se avessi saputo quanto è buono, ne avrei riempito la valigia…

 

DSC_0262

 

 

DSC_0281

 

 

 

Digestive al cioccolato

Di 5 marzo, 2015

  • Tempo di preparazione : 60minuti
  • Tempo di cottura : 15minuti
  • Resa : 20 pezzi

Ingredienti

Istruzioni

In un robot da cucina mettere i fiocchi d'avena (io adopero i Kellogg's Special K Integrali ) la farina, il sale, il lievito, il burro fuso e sbriciolare bene il tutto. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungere 3 o 4 cucchiai di latte per renderlo un po' umido. Predisporre un foglio di carta forno sul piano di lavoro e trasferirvi tutto il composto, comprimere con le mani per compattarlo, coprire con un altro foglio di carta forno e con un mattarello stenderlo come una sfoglia fino allo spessore di mezzo centimetro. Porre tutto su un vassoio e lasciare in frigo per 15'.

Trascorso questo tempo di consolidamento, riportare la sfoglia sul piano di lavoro, con un coppapasta rotondo del diametro di circa 6 cm ritagliare i biscotti e posizionarli delicatamente (l'impasto è molto friabile) su una placca rivestita di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15'. Completata la cottura, mettere a raffreddare su una gratella.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato ( a bagnomaria o nel microonde) e spalmarlo sulla superficie dei biscotti una volta freddi. Lasciar asciugare il cioccolato per una mezzora.