Cupcakes lime e cocco

DSC_0830-001

Voglia d’estate

Sta per finire, lo so… E’ appena trascorsa, lo so… Ho trascorso giorni meravigliosi nelle due isole più belle del Mediterraneo, so anche questo!! Allora?! Forse proprio perché mi è piaciuta tanto, questa estate generosa, calda e colorata, che voglio continuare a pensarla rievocandola un po’ nel gusto leggermente aspro del lime e nel suo colore così energizzante, e del cocco, che più esotico di così…! Bye bye estate!

DSC_0778-001

DSC_0752-001

Cupcakes lime e cocco

Di 22 settembre, 2014

  • Tempo di preparazione : 45minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
  • Resa : 12 pezzi
  • Voto5 stelle - basato su 1 recensioni
Valori Nutritivi : Calorie: 310; Carboidrati: 33,46; Grassi: 18,94; Proteine: 3,45; Porzione: 78,50 gr (1 cupcake);

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola mettere farina e lievito setacciati, ed un pizzico di sale. In un'altra ciotola (o in planetaria) mescolare con le fruste elettriche zucchero, burro morbido e un po' di zest (scorza grattugiata) di lime. Sempre mescolando, aggiungere prima le uova una alla volta e poi il latte, entrambi a temperatura ambiente. Continuare a mescolare aggiungendo la miscela di farina un po' alla volta. Infine incorporare all'impasto la polvere di cocco grattugiato. Caricare i pirottini in una teglia per muffin, riempirli per metà con il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Lasciarli poi a raffreddare su una gratella.

Per il frosting, lavorare con le fruste a velocità media prima il burro da solo e poi col philadelphia, questa volta freddi di frigo. Aggiungere poi lo zucchero a velo e per ultimo il succo di lime. Caricare il frosting in sac à poche e porla in frigo per una mezzora a consolidarsi.

Trascorsi i tempi di raffreddamento, decorare i cupcakes con il frosting ed una spolverata di cocco grattugiato e zest di lime.

n.b. per ottenere un frosting più fermo o comunque più resistente nella stagione calda, aggiungere due fogli (circa 12 gr.) di colla di pesce.