Cupcakes alla vaniglia

1-126

 

Dal ricettario di Magnolia Bakery, pagina 91..

401 Bleecker Street New York, in pieno Greenwich Village, uno degli indirizzi che un vero newyorker non può non conoscere, dove mangiando un cupcake Carrie Bradshaw confida a Miranda di essersi innamorata di quel gran figo di Aiden… Un angolo delizioso e un po’ civettuolo dove dominano i colori pastello, dagli arredi alle glasse, e dove, oltre a prendere un tea con un indimenticabile dolcetto, si può anche fare un corso di decorazione di torte e cupcakes. Nel mio ultimo soggiorno mi sono regalata il pacchetto completo, qualche accessorio per decorare e, soprattutto, il mitico libro delle loro ricette “The complete Magnolia Bakery cookbook” (dalla copertina color pastello, of course!).

Mi è sembrato doveroso iniziare da uno dei più celeberrimi, il Magnolia’s vanilla cupcake, e confesso che l’assaggio mi ha emozionato: il profumo ed il sapore mi hanno riportato a quei giorni di maggio 2015 passati in una delle mie città del cuore…

*Ti potrebbe interessare anche: Oreo cupcakes

1-118

Cupcakes alla vaniglia

Di 6 maggio, 2017

  • Tempo di preparazione : 20minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
  • Resa : 12 pezzi

Ingredienti

Istruzioni

Setacciare farina, lievito e tenere da parte. In una ciotola lavorare il burro a crema (in planetaria con la frusta a foglia, o con un mixer, a velocità media). Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a lavorare per 3-4 minuti, finché sarà soffice e spumoso. Continuando a mescolare aggiungere le uova, una alla volta, e per finire alternare in tre volte la miscela di farina con il latte e l'estratto di vaniglia, fino al completo assorbimento. Preparare una teglia da muffin con i pirottini, e distribuirvi l'impasto (con l'aiuto di un cucchiaio o di un dosatore per gelati) riempiendoli per due terzi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20' (fare la prova stecchino). Mettere su una gratella a raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema di burro (o buttercream): lavorare a crema il burro (a temperatura ambiente) con la frusta a foglia a velocità media, e progressivamente aggiungere un po' alla volta lo zucchero a velo setacciato. Infine aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia e, a piacere, di colorante liquido.

Una volta raffreddati, decorare i cupcakes con la buttercream. Si possono conservare in frigo in un contenitore chiuso, avendo cura di lasciarli qualche minuto a temperatura ambiente prima di consumarli.