Cupcakes al cioccolato con frosting al Bailey’s

 

DSC_0295

iFood: buttare il cuore oltre all’ostacolo

Sono entrata a far parte del meraviglioso mondo di iFood, il network più bello del reame! Perché? Perché è nato dalla Community delle Bloggalline e quindi fatto da foodblogger come me, persone autentiche dalla “straordinaria normalità”, che ci mettono sempre la faccia e, soprattutto, il cuore. Quindi, io non potevo proprio mancare!

Sono veramente entusiasta del percorso in ascesa di questo network e sono certa che nasceranno sinergie importanti, come le belle amicizie che sbocciano on-line e si consolidano ad ogni incontro con queste splendide donne (tante!) e uomini (pochi ma buoni!).

Dal momento che un evento così non capita tutti i giorni, ho deciso di festeggiare dedicando ad iFood  qualcosa che gli somigli: goloso ed insolito, elegante ma dal gusto deciso, convincente. E la cioccolata, neanche lei poteva mancare…

DSC_0231

DSC_0274

DSC_0272-002

 

Cupcakes al cioccolato con frosting al Bailey's

Di 6 ottobre, 2015

  • Tempo di preparazione : 45minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
  • Resa : 12 cupcakes
Valori Nutritivi : Calorie: 406; Carboidrati: 56,5; Grassi: 21,1; Proteine: 4,3; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola mettere gli ingredienti secchi: farina, cacao e lievito setacciati e sale. In un'altra ciotola mettere burro e zucchero e lavorarli a pomata ( con fruste elettriche o planetaria ). Aggiungere l'estratto di vaniglia e le uova, uno alla volta, mescolando ogni volta. Miscelando a bassa velocità per non montare troppo il composto, incorporare la panna e, in due tempi, la farina. Infine aggiungere le gocce di cioccolato mescolando a mano.

Preparare una teglia da muffin con dentro i pirottini e distribuire l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio ( o di un dosatore per gelati ). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20' (fare la “prova stecchino”). Sfornare e mettere su una gratella a raffreddare.

Nel frattempo preparare il frosting: in una ciotola lavorare il burro a pomata, aggiungendo latte e Bailey's. Infine aggiungere lo zucchero a velo un po' alla volta fino al completo miscelamento. Trasferire in un sac à poche con un beccuccio a stella e decorare i cupcakes appena freddi.