Cantuccini toscani

DSC_0232-001

 

Gira gira, torno sempre in Toscana…

Lo so, sono mancata. Ma New York era troppo bella! Viaggiare è sempre fonte di nuovi stimoli, ed i rientri carichi di emozioni, idee, progetti. Ma prima di tutto, prima di sperimentare nuove ricette, prima di riordinare appunti e foto (troppe!), devo ritrovare i miei punti fermi. E niente mi fa sentire a casa come accendere il mio amico forno!

Una ricetta tradizionale, ancora una volta dalla Toscana: chi mi conosce bene non si meraviglierà. Chi mi conosce bene stapperà il Vin Santo e  mangerà cantuccini con me…. Bentornata a casa, Titti!

DSC_0237

DSC_0258

Cantuccini toscani

Di 6 luglio, 2015

  • Tempo di preparazione : 30minuti
  • Tempo di cottura : 20+20minuti
  • Resa : 25-30 pezzi

Ingredienti

Istruzioni

Portare il forno a 190°, disporre le mandorle intere (la tradizione le vuole non spellate, io le preferisco spellate) su una placca e tostarle per circa 10'. Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare.

In una ciotola mettere le uova intere e mezzo tuorlo ( conservarne l'altra metà per spennellare il prodotto prima della cottura) con zucchero, sale e montare con la planetaria ( o le fruste elettriche) per qualche minuto, finché il composto non sarà spumoso. Aggiungere il burro fuso (a temperatura ambiente), mescolando a bassa velocità. Setacciare la farina ed il lievito, ed incorporare al composto. Infine aggiungere le mandorle, i pistacchi ed amalgamare bene il tutto a mano, fino ad ottenere un impasto compatto. Predisporre una placca con un foglio di carta forno, separare l'impasto in due parti e farne due o più cilindri ( a seconda di quanto grandi si vogliono ottenere i cantuccini ) tipo filoncini, metterli sulla placca e spennellarli col tuorlo messo da parte. La cottura avviene in due tempi: per prima cosa si cuociono i filoncini a 190° per 20-25'. Trascorso questo tempo, estrarre i filoncini e farli raffreddare su una gratella, abbassando il forno a 170°. Appena raffreddati, tagliare i filoncini in diagonale per lo spessore desiderato, disporre i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e cuocerli per ulteriori 10' per lato.