Cake Factory Roma 2014: l’unione fa la torta!

logo cake factory

Ogni volta che inizio qualcosa di nuovo sono sempre di buon umore ( beh, a dire il vero io sono una portatrice sana di buon umore!) specie se si tratta di arricchire le mie conoscenze. Perciò, consapevole di avere tanto da imparare, mi sono iscritta al “Cake Factory Roma: l’unione fa la torta!” organizzato da Margherita Ferrara. Il programma era molto allettante: ottimi Docenti, una sede a pochi Km da casa, l’opportunità di fare finalmente un corso con i Red Carpet, i maestri della ghiaccia reale che tanto ammiro e seguo, ed un workshop di Pasticceria Pratica e Decorazione. Quindi …vado! Non conoscevo Margherita se non attraverso lo scambio di e-mail d’obbligo per le questioni amministrative, ma già da lì trasparivano una carica umana  ed una simpatia particolari. Infatti…amore a prima vista! Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa: oltre alla professionalità dei docenti, il clima è stato piacevolissimo fin dalla registrazione ed è proseguito in tutte le declinazioni della giornata, pranzo compreso.

“Corso di Ghiaccia Reale 3D” con i Red Carpet, alias Davide Francesca e Marco Democratico

cake factory - red carpet

 

Adoro la decorazione in ghiaccia reale! Chi ancora non conoscesse i Red Carpet ( oltre a vergognarsi!) dovrebbe assolutamente guardarsi qualche loro tutorial: rimarrebbe incantato dai biscotti-merletto, i decori in 3D ed il body-caking (non è una bizzarra pratica erotica, bensì decori sulla pelle tipo gioielli). La loro lezione si è snocciolata con eleganza, il tempo è letteralmente volato via tra farfalline tridimensionali, cigni e colombelle svolazzanti. Nella foto che ci ritrae a tutto smile, si legge tutta la mia allegra soddisfazione e perciò la pubblico nonostante la mia vanità gridi vendetta ( sono venuta malissimo!!)! Questi sono i primi esemplari ( mi appello alla clemenza della corte!!), il pollice è volutamente in campo per rendere l’idea della minuscola dimensione.

ghiaccia 1ghiaccia 3

ghiaccia 2

 

“Workshop di Pasticceria Pratica e Decorazione Cake” con Katya Martini e Sonia Parente

L’esordio di Katya ha fatto scattare in me una specie di amore a prima vista: ” Il nostro obiettivo  principale è fare una torta che sia prima di tutto un’ottima torta! Noi della Federazione Italiana Pasticceri sosteniamo la nostra tradizione per una pasticceria di qualità”. Fantastico, è esattamente quello che sostengo anch’io! e dopo le istruzioni dettagliate impartite con competenza e cortesia da lei e da Sonia, la torta decorata non ha più segreti per me!

cake factory - katya e sonia

E per chiudere in bellezza questo reportage, non posso non parlare di un altro bellissimo incontro. E’ cominciato con un “scusate, è libero questo posto?” , proseguito con frasi di rito tipo “di dove siete? a quale corsi partecipate?” e si è concluso con la promessa di restare in contatto per sempre. Cinque splendide donne, venute insieme da Napoli, mi hanno accolto nel loro gruppo con un sorriso, scambiando con me piccole grandi storie di vita e cucina, racconti di figli e di torte, con tanto di baci e abbracci finali! Saremo amiche, lo sento. Anzi, lo so! Perchè con  Renata, Sandra, Anna, Nicoletta ed Anna non ci siamo solo incontrate. Ci siamo scelte.

gruppo cake factory