Bundt cake al limone

DSC_0282

Perché non è un ciambellone

La prima volta che ho sentito parlare di bundt cake pensavo fosse un vezzo, un modo diverso di chiamare il ciambellone per darsi un po’ di arie. Invece no! Approfondendo l’argomento ho scoperto che in comune hanno ben poco, forse solo il buco al centro. Il bundt ha origini nord-europee (tedesche e anglosassoni), lo stampo ha sì un foro al centro ma, a differenza del ciambellone nostrano, è più alto e stretto, fatto per concentrare il calore del forno e convogliarlo all’interno dell’impasto (che, essendo piuttosto denso, altrimenti faticherebbe a cuocersi). Si può trovare declinato in varie versioni, molte delle quali con frutta e creme, tutte da provare.

E dal momento che io amo particolarmente il limone, grazie ad una fornitura generosa di limoni bio degli amici di Casale San Giorgio, ho realizzato per prima la bundt cake al limone secondo la ricetta di Martha Stewart (con un po’ meno zucchero, mi perdoni la Maestra!).

*Ti potrebbe interessare anche: Chocolate Bundt Cake

DSC_0262

DSC_0240

DSC_0274-001

 

 

Bundt Cake al limone

Di 25 marzo, 2015

  • Tempo di preparazione : 30minuti
  • Tempo di cottura : 60minuti

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola media mescolare farina, zest, bicarbonato, sale e mettere da parte.

Con la planetaria (o le fruste elettriche) sbattere per 4 o 5 minuti burro e zucchero, fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta, ed infine il succo di limone. A velocità medio/bassa ( mescolando solo per incorporare) aggiungere farina e panna acida alternativamente, iniziando e terminando con la miscela di farina. Mettere l'impasto nell'apposito stampo (diametro 23 cm) unto con burro,  lisciare la superficie con una spatola (l'impasto è piuttosto denso) ed infine sbattere lo stampo sul piano di lavoro per livellare.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 55/60' (se la superficie scurisce troppo in fretta, coprire con un foglio di alluminio). Lasciar raffreddare nello stampo per circa 30', poi capovolgere su una gratella per raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare lo sciroppo al limone: mettere acqua e succo di limone in un pentolino, mescolare e lasciar cuocere a fiamma medio/bassa fino al completo scioglimento dello zucchero.

Una volta freddo, sformare il bundt, bucherellare la superficie con uno stecchino e spennellare con lo sciroppo al limone. Se non lo assorbe tutto in una volta, lasciar riposare circa 20' e continuare a spennellare fino a far assorbire tutto lo sciroppo rimanente.

  • Francesca Farella

    Ciao ti volevo chiedere se lo stampo va solo imburrato o imburrato e infarinato. grazie

    • Ciao Francesca, perdona il ritardo.. Lo stampo va solo imburrato, fammi sapere com’è andata! :-)