Biscotti Petit Beurre

1-DSC_0075

 

Les petits bonheurs

La felicità è nelle piccole cose, ed anche in questi deliziosi biscotti al burro! Era da un po’ che inseguivo questa ricetta e l’occasione me l’ha porta su un piatto d’argento il gioco “Scambiamoci una ricetta”: abbinata a Danja Giacomin, sul suo blog Un pinguino in cucina ho trovato la sua versione della ricetta di Abraham Bérengère, praticamente perfetta.

Molto semplici da fare, l’unica accortezza è rispettare il tempo di riposo in frigo dell’impasto, reso molto morbido dal burro fuso. Tutto qui.

A la prochaine, mes amis!

*Ti potrebbe interessare anche: Biscotti farina di mais, pistacchi e cioccolato bianco

1-DSC_0049-001

1-DSC_0073

Biscotti Petit Beurre

Di 4 giugno, 2016

  • Tempo di preparazione : 15minuti
  • Tempo di cottura : 15minuti
  • Resa : 30-35 pz
Valori Nutritivi : Calorie: 382; Carboidrati: 57,1; Grassi: 16,3; Proteine: 5,4; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

In un pentolino dal fondo pesante versare l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Portare a ebollizione su fiamma bassa e attendere che il burro sia completamente sciolto. Lasciare riposare 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, in una ciotola setacciare la farina e il lievito.

Trascorsi i 20 minuti, versare gradualmente il composto liquido sulla farina e mescolare a mano fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido. Lavorare l'impasto velocemente a mano per formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per almeno 3 ore ( anche tutta la notte).

Decorso il tempo di raffreddamento, stendere l'impasto a uno spessore di 2 mm e ritagliare i biscotti con uno stampino. Disporre i biscotti su una placca ricoperta di cartaforno, un po' distanziati tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-15'  (o comunque finché saranno di un bel colore ambrato) . Sfornare e porre su una gratella a raffreddare.