Scrivimi, te l’ho detto tante volte,
scrivimi una lettera lunghissima
che parli solamente di silenzio.
da “Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati” di Alda Merini
L’amore ai tempi del web
Come ci si amava prima di WhatsApp? Prima degli sms, di Facebook, dei social, insomma di Internet? I nostri messaggi d’amore si affidavano alla penna: ebbene sì, scrivevamo! Lettere d’amore, bigliettini profumati, messaggi sul diario. Oltre alle parole si sceglieva con cura il tipo di carta, il colore dell’inchiostro. E così tutto parlava di te e della tua personalità, la tua calligrafia svelava anche il tuo stato d’animo, c’era l’impronta della tua mano sul foglio, il tuo profumo, a volte persino la traccia di una lacrima o di un bacio.
Ed ora? Ora non abbiamo più tempo. Tutto scorre più veloce e, forse, ci perdiamo qualcosa per strada. Così ogni tanto è bello prendersi una pausa dal web per parlare d’amore, anche con linguaggi nuovi. Amatevi. Scrivetevi.
Io sforno biscotti. Con amore.
*Ti potrebbe interessare anche: Biscotti di pastafrolla bicolore
Biscotti di frolla "Love Letters"
- Tempo di preparazione : 01h 30min
- Tempo di cottura : 20minuti
- Resa : 25-30 pz
Ingredienti
- Farina 00 - 250 gr
- Burro - 125 gr
- Zucchero - 80 gr
- Uova - 2 tuorli
- Sale - una presa
- Limone (zest) - 1
- Per la ghiaccia reale:
- Zucchero a velo - 125 gr
- Albumi - 1
- Succo di limone - qualche goccia
Istruzioni
Per la frolla: in una terrina mettere la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il burro a tocchetti, lo zest di limone e, con le fruste elettriche azionate a scatti, fare un sablè. Aggiungere i tuorli ed impastare a mano per breve tempo, formando un impasto compatto ed elastico. Farne un panetto, avvolgerlo con pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa un'ora. Trascorso questo tempo trasferire il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stenderlo con il mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro, con uno stampino tagliare dei rettangoli ed adagiarli su una placca ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20'. Mettere su una gratella a raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la ghiaccia: in una ciotolina sbattere gli albumi (senza montare), aggiungere lo zucchero a velo un po' alla volta fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa da "scrivere" (paragonabile a quella del ...dentifricio). Completare il gusto con qualche goccia di limone. Mettere la glassa in una apposita bottiglietta per decorare o in un cornetto di carta forno, e decorare i biscotti formando il disegno della busta da lettera. Infine far aderire il cuoricino di zucchero rosso al centro. Far asciugare bene il decoro prima di consumare.
Pingback: Biscotti di pastafrolla bicolore | Piccola Pasticceria Clandestina