Biscotti “canestrelli”

1-025

La morbidissima frolla ovis mollis

Un biscotto che si squaglia letteralmente in bocca, che evoca le merendine dell’infanzia fatte dalle sapienti mani della nonna. Oppure, mea culpa, comprati già confezionati da una mamma molto impegnata, quale ero qualche anno fa… Già! I miei figli da bambini ne erano ghiotti ma io, che non ero ancora una “pasticcera clandestina” bensì una manager in carriera, ricorrevo a quelli del famigerato mulino.

Ora però, grazie al cielo, ho tutto il tempo di farmi perdonare. Vero ragazzi?

*Ti potrebbe interessare anche: Biscotti petit beurre

1-055

Biscotti "canestrelli"

Di 27 gennaio, 2017

  • Tempo di preparazione : 30minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
  • Resa : 30 pz circa
Valori Nutritivi : Calorie: 468; Carboidrati: 57,5; Grassi: 26; Proteine: 4,4; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

Per prima cosa far bollire le uova per 12 minuti ed attendere che si raffreddino. Una volta sgusciate, prendere i tuorli e schiacciarli (con l'aiuto di un setaccio ed una spatola) in una ciotola, aggiungere burro, zucchero a velo setacciato, vaniglia, zest di limone,  ed amalgamare bene il tutto con una frusta (se elettrica, azionare a scatti). Infine aggiungere le farine setacciate, il pizzico di sale ed impastare a mano per pochi minuti. Formare un panetto, avvolgerlo con pellicola alimentare e porre in frigo per una mezz'ora.

Trascorso questo tempo, sul piano di lavoro stendere il panetto con un mattarello fino allo spessore di circa 1 cm. Con un cutter ritagliare i biscotti, disporli su una placca foderata di carta forno e cuocere in forno già caldo a 170° per 20'.

Far raffreddare su una gratella. Prima di servire spolverizzare la superficie con zucchero a velo.