Banana muffins

DSC_0246

 

Banana Republics

“…Ognuno di noi pensa di avere molte strade e di poter scegliere da sé. Ma forse sarebbe stato più esatto dire che sogna il momento di scegliere. Anche per me è stato così. Ma ora lo so. Lo so con tanta chiarezza da poterlo mettere in parole. La strada è sempre decisa, non però in senso fatalistico. Sono il nostro continuo respirare, gli sguardi, i giorni che si succedono a deciderla naturalmente.”    Banana Yoshimoto, “Kitchen”

Mi trovo in cucina, come la protagonista del libro di una scrittrice che amo molto, Banana Yoshimoto ( come si fa a non amare un’artista che sceglie uno pseudonimo così!) e, ispirata da lei, anche io ho scelto: oggi partecipo al contest “Il tuo piatto Rock” di Ricami di Pastafrolla, il delizioso Blog di Emanuela Martinelli, con un dolce alla …banana! Il contest prevede simpaticamente di proporre una ricetta abbinata ad una canzone ( e non ad un libro!). E qui il mio sconfinato amore per la musica mi porta ad esagerare scegliendo tre versioni dello stesso brano: Banana Republics cantata da Jimmy Buffet, poi riproposta da Steve Goodman ed infine ripresa da Dalla e De Gregori nella versione più conosciuta in Italia. Ai lettori l’imbarazzo della scelta.

Io consiglio di ascoltarle tutte e tre ( ho messo i link di YouTube ), magari mangiando uno di questi libidinosi muffins alla banana, cioccolato e noci. O anche tre, visto che a quanto pare è un numero perfetto!

* Ti potrebbe interessare anche: Banana bread con noci pecan e cocco, Banana bundt cake gluten free

DSC_0281

DSC_0283

DSC_0249

Con questa ricetta ho partecipato al contest di Ricami di Pastafrolla: “Il tuo piatto Rock”

banner-contest-3

Banana muffins

Di 23 ottobre, 2015

 

* Ricetta U.S.A.

  • Tempo di preparazione : 20minuti
  • Tempo di cottura : 20minuti
  • Resa : 12 pezzi
Valori Nutritivi : Calorie: 240; Carboidrati: 31,7; Grassi: 11,7; Proteine: 3,9; Porzione: 1 muffin (73 gr);

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola mettere le banane tagliate a pezzi e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia. Aggiungere il burro fuso e le uova leggermente sbattute. In un recipiente a parte miscelare farina setacciata, lievito, zucchero, ed incorporare poi il tutto alla crema di banana mescolando con cura. Infine aggiungere le gocce di cioccolato ed i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente.

Distribuire l'impasto in pirottini disposti nell'apposito stampo da muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 20' (fare la prova stecchino). Mettere su una gratella a raffreddare.