Banana bread con noci pecan e cocco

DSC_0021-001

In diretta da Magnolia Bakery

Uno tra i più deliziosi souvenir che ho portato dal mio ultimo viaggio a  New York è “The complete Magnolia Bakery cookbook”, il ricettario della famosa pasticceria dove ho fatto un entusiasmante corso di “Cake decoration”. Credo che passerò i prossimi …dieci anni a rifare tutti i dolci meravigliosi che contiene il libro, perché la curiosità di assaggiarli è troppa! In realtà la nostra pasticceria italiana non ha nulla da invidiare a nessun’altra al mondo quanto a qualità, gusto e fantasia. Infatti, a parer mio, la pasticceria di tradizione anglosassone è tendenzialmente un po’ troppo dolce, perciò tendo sempre ad alleggerire le dosi di zucchero quando “traduco” una ricetta. Ma esplorare campi nuovi è sempre molto affascinante e stimolante, anche nelle piccole cose, e può rappresentare motivo di crescita e di arricchimento. Se non altro, il divertimento è garantito!

Tutta questa premessa è necessaria per rispondere a quanti ultimamente mi chiedono il motivo delle numerose ricette targate USA che sto pubblicando: semplice curiosità, tutto qui.

*Ti potrebbe interessare anche: Zucchini Bread

DSC_0003-001

DSC_0009-001

DSC_0005-003

 

Banana Bread con Noci Pecan e Cocco

Di 22 febbraio, 2016

*Ricetta U.S.A.

  • Tempo di preparazione : 20minuti
  • Tempo di cottura : 50-55minuti
Valori Nutritivi : Calorie: 382; Carboidrati: 37.6; Grassi: 24.1; Proteine: 4.8; Porzione: 100 gr;

Ingredienti

Istruzioni

Spezzettare grossolanamente le noci pecan, disporle su una placca e tostarle in forno a 180° per 10-15'. Spezzettare le banane e schiacciarle con una forchetta rendendole una purea. In una ciotola mettere farina setacciata, bicarbonato, cannella, sale, mescolare e tenere da parte.

In una ciotola grande mettere zucchero, olio e sbattere a media velocità con la planetaria (o con le fruste elettriche). Aggiungere poi uova e vaniglia e continuare a sbattere fino a rendere il composto spumoso. A bassa velocità aggiungere prima la purea di banana e la panna acida, poi la miscela di farina un po' alla volta fino all'inglobamento. Infine, mescolando a mano con un cucchiaio di legno, aggiungere noci tostate e cocco. Mettere l'impasto in 4 stampi da mini-plumcake (da 15 x 8 cm) o in due stampi standard imburrati e leggermente infarinati, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50' circa (60' per lo stampo grande, vale in ogni caso la "prova stecchino"). A cottura terminata, lasciare raffreddare almeno 1 ora prima di estrarre dagli stampi.